Home
Contattaci
Ricerca
Sezioni: Menu | Servizi informatici | Attivazione PEC/Accedi alla tua PEC
Il Consiglio dell'Ordine ha sottoscritto una nuova convenzione con la società lextel s.p.a per un anno di fornitura gratuita (2010) agli iscritti di caselle di posta elettronica certificata, con dominio @avvocatinocerapec.it. Il rinnovo annuale dal 2011 prevede un costo di € 6,00 comprensivi di IVA bloccato per i successivi quattro anni.

CLICCA QUI PER ATTIVARE/ACCEDERE ALLA TUA PEC

"N.B.: Attivando la pec ufficiale dell'Ordine automaticamente si adempie all'obbligo di legge della comunicazione della propria pec all'Ordine"
L'ACCESSO ALLA CASELLA PEC SARA' POSSIBILE SOLO 24 ORE DOPO AVER ACCETTATO LA LIBERATORIA IN FASE DI ATTIVAZIONE


Per informazioni e assistenza è possibile rivolgersi al Customer Care al numero 06.4547581.


COS'E' LA PEC
La Posta Elettronica Certificata è il sistema attraverso il quale è possibile inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n. 68).
Questo sistema presenta forti similitudini con il servizio di posta elettronica "tradizionale", cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell'invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario. Con il sistema di Posta Elettronica Certificata è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno si che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati. Inoltre garantisce, in caso di contenzioso, l'opponibilità a terzi del messaggio.
Il termine "certificata" si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con apposita marca temporale che certifica data e ora di ognuna delle operazioni descritte. Se il mittente dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.
I gestori certificano quindi con le proprie ricevute:
- Che il messaggio è stato spedito
- Che il messaggio è stato consegnato
- Che il messaggio non è stato alterato

A COSA SERVE
La Posta Elettronica Certificata si rivolge a tutti coloro che hanno l'esigenza di inviare e ricevere messaggi o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e consegna, comodamente dal proprio PC senza code o lunghe attese.
Inoltre, paragonando la Posta Elettronica Certificata ai tradizionali strumenti di comunicazioni quali fax o raccomandate è evidente il risparmio che si può ottenere dato che il costo della PEC è fisso e non dipende dalla quantità o dimensione dei messaggi spediti o ricevuti. Alcuni esempi di utilizzo:
- Professionisti che vogliono evitare spese o code per l'invio delle proprie raccomandate.
- Professionisti/Aziende che desiderano sostituire la posta cartacea per semplificare i rapporti con clienti e fornitori.
- Enti Pubblici che devono inviare comunicazioni ufficiali verso altri Enti o verso i cittadini.
- Privati/Aziende che devono inviare documenti alla Pubblica Amministrazione.

La PEC sarà pubblicata sull'albo telematico e cartaceo ai sensi del D.L. n. 185/2008.

AVVERTENZE

Il decreto legge 29 novembre 2008, n. 185 prescrive quanto segue:
" 7. I professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge. Gli ordini e i collegi pubblicano in un elenco consultabile in via telematica i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica certificata.
Responsabile contenuti:
Massimo De Martino Adinolfi
© 2006 Ordine Avvocati Nocera Inf. - Tutti i diritti riservati - Powered by ViaDeiMercanti